Progetto + struttura tecnica + esecuzione = Realizzazione

Le idee sono come degli strumenti che spingono la società a raggiungere degli obiettivi, anche se belle in teoria, nella pratica le cose funzionano in modo differente.

Per ottenere dei risultati esiste un processo per cui le intenzioni diventano un progetto realizzabile e finanziabile.

In qualunque ambito si desideri operare, dalla produzione di un oggetto alla ristrutturazione di un immobile, bisogna avere in mano un'analisi progettuale, un layout, un brevetto o un titolo autorizzativo con cui sbloccare le fattibilità e le possibilità.

L'insieme dei concetti tecnici, che sono peculiari ad ogni progetto, costituiscono la struttura tecnica.

Più è chiara e precisa è, maggiori saranno le possibilità di avere un'attuazione priva di imprevisti.

Per esempio gli aspetti fondamentali da individuare in una ristrutturazione edilizia sono le regole, quindi gli obblighi amministrativi ed il layout dei lavori da eseguire, questi determinano i tempi di realizzazione, i materiali da utilizzare e gli esecutori attivi da contrattare, l'insieme di queste voci costituiscono i costi ordinari d'esecuzione dell'opera. Quelli straordinari dipendono dalle variazioni di progetto e dai possibili imprevisti.

In fine per utilizzare al meglio le risorse economiche, i materiali, gli operatori a disposizione, c'è bisogno di una sciente programmazione e dell'esperienza di gestione un team tecnico qualificato, che produca fattivamente l'obiettivo desiderato dal committente.

Così dipende dalle scelte che fai sulla base di ciò conosci, quindi più sai del tuo progetto più efficacemente lo realizzi.